Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Via Francigena

Delle grandi strade che solcarono l'Europa del Medioevo una delle più importanti fu la Via Francigena che univa Roma alla Francia e alla Gran Bretagna. L'tinerario principale parmense è quello che, iniziando appena prima di Fidenza, inoltrandosi negli Appennini, giunge al Passo della Cisa.

Il percorso stradale, segnalato con appositi cartelli turistici, è anche un percorso trekking di grande fascino.

via francigena

  • Roadbook tappa 4:
    Da Cassio al Passo della Cisa
    Da Cassio si percorre la Statale della Cisa per poco più di 3 km poi, su carrareccie e mulattiere, si arriva a Castellonchio. Il percorso incrocia e percorre ancora alcuni tratti di Statale fino a Berceto, con il Duomo di S. Moderanno. Un misto di strade asfaltate, sterrati e sentieri accompagna l'ascesa del Monte Valoria, da cui si gode uno spettacolare panorama. Scesi al Passo della Cisa, si ritorna verso Berceto sulla Statale per circa 2 km fino all'Ostello.
  • Roadbook tappa 5:
    Dal Passo della Cisa a Pontremoli
    Dal Passo della Cisa si arriva su sentieri al Passo del Righetto dove, incrociata la statale, inizia una ripida e impegnativa discesa fino a Groppoli. Una lunga salita, dopo aver attraversato alcuni borghi, porta al Passo della Crocetta. Da qui attraverso una mulattiera si raggiunge l'affascinante Pontremoli, sorta tra due corsi d'acqua e caratterizzata dal gran numero di ponti.

Maggiori info su tutte le tappe del parmense: Turismo.Parma

Share